Il parto del cane

Il parto del cane

Gravidanza del Cane - Allevamento Casa Langella

Alcuni piccoli input da sapere su questo magico momento

Una cagna ha una media di due calori all’anno, periodo di preparazione all’accoppiamento e all’accoglimento di nuove vite.

Quanto dura il tempo di gestazione di un cane? 

Circa due mesi.

Trattandosi di un periodo molto breve, è necessario prendersi cura del nostro cane e valutare l’assistenza di un medico veterinario.

Quali sono i primi segnali di gravidanza nel cane?

I sintomi di una gravidanza sono:

  • turgore delle mammelle
  • circonferenza dell’addome che aumenta
  • comportamenti materni (aumento dell’affettuosità, preparazione del nido a fine gravidanza, ecc).

Per una diagnosi di gravidanza certa, però, è necessario ricorrere ad un esame ecografico dopo le quattro settimane dall’accoppiamento (per escludere gravidanze isteriche)

Gravidanza del Cane - Allevamento Casa Langella

Quali sono i controlli da effettuare durante una gravidanza?

A seguito della diagnosi di gravidanza attraverso esame ecografico, è opportuno ripetere periodicamente la stessa visita al fine di monitorare il battito cardiaco dei feti e in generale il loro sviluppo. Inoltre l’ecografia permette di stimare la data presunta del parto, in quanto la gravidanza può variare tra i 56 e i 72 giorni, e di intervenire tempestivamente con un eventuale taglio cesareo.

La radiografia invece permette di stimare il numero esatto di cuccioli presenti (più efficace e sicura negli ultimi 10 giorni di gravidanza).

Quali modifiche vanno apportate nella cagna in gestazione da un punto di vista alimentare?

Dal momento della diagnosi di gravidanza bisogna adottare delle diverse abitudini alimentari che permettano alla gestante di portare a termine la gravidanza sviluppando feti sani ed essere in grado poi di gestire il periodo di lattazione. Che si somministri dieta umida o secca fondamentali sono gli apporti di acido folico, omega 3 e 6, vitamine, ecc.

Gravidanza del Cane - Allevamento Casa Langella

Preparazione al parto della cagna

La cagna ha bisogno di sentirsi sicura al momento del parto, perciò è importante fornirle un giaciglio comodo, una cassa parto spaziosa, un ambiente tranquillo e protetto dove poter partorire.

E così, adottate tutte queste piccole accortezze……inizia la magia.

Gravidanza del Cane - Allevamento Casa Langella